Pasta Fresca il Mattarello- Riccione Paese Tel.+390541691502

Il Blog della Pasta Fresca Il Mattarello - Riccione

Novità e ricette per la tua tavola

Strozzapreti...una pasta tipica della terra di Romagna

Gli strozzapreti noi li facciamo ancora a mano leggeri e gustosi con ogni tipo di sugo...un classico con quello di canocchia.

Gli ingredienti sono semplici, farina,acqua,1 uovo (facoltativo) e le mani.

Da dove deriva il nome strozzapreti?

Le versioni sono diverse ...a noi la Nonna raccontava che fosse usanza, una volta, che dopo la funzione domenicale, il prete andasse a mangiare ogni Domenica da una famiglia diversa.Alla famiglia di turno non toccava solo il prete, ma anche il Sindaco e tutti i parenti a festa.

I capofamiglia non erano proprio entusiasti di dover offrire un banchetto a tutta questa gente per colpa del prete e per questo di solito, mentre le mogli preparavano questa pasta (perché di ingredienti poveri) i mariti sbrontolavano tra i denti.."Ci si strozzasse il Prete" . Da qui il nome "Strozzapreti" !

strozzapreti

demo

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art.52 della Legge 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx